Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Antoine Sanzay

Il fascino artigianale di un grande vigneron nella Loira
Regione Valle della Loira (Francia)
Ettari vitati 12
Indirizzo Rue des Roches Neuves, 19 - 49400 - Varrains (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10319_antoine-sanzay_1980.jpg?v=1709220580

Il Domaine Antoine Sanzay si trova nella splendida regione francese della Valle della Loira, nel cuore dell’Appellation Saumur-Champigny. La sede della cantina è a Varrains, sulla strada des Roches-Neuves, in una zona storicamente molto vocata alla produzione di grandi vini. Terminati gli studi, Antoine Sanzay ha deciso di dedicarsi alla viticoltura seguendo l’antica tradizione di famiglia. Fino a quel momento, le uve della tenuta venivano vendute alla cantina cooperativa di Saint-Cyr-en-Bourg, ma consapevole del potenziale delle vigne e della qualità delle uve, alla fine degli anni ’90, Antoine ha deciso valorizzare il patrimonio di famiglia e di dar vita a una sua cantina indipendente, per vinificare in proprio e commercializzare le sue bottiglie.

La tenuta di Antoine Sanzay si stende complessivamente su 12 ettari, che comprendono anche un prestigioso appezzamento di 4 ettari nel cru Les Poyeux.  La maggioranza delle vigne, più di 10 ettari, sono piantate con Cabernet Franc nel territorio dell’Appellation Saumur-Champigny e il resto con il vitigno a bacca bianca Chenin Blanc nella zona dell’Appellation Saumur. Si tratta di parcelle che hanno un’età media di circa 40 anni e donano uve di alta qualità, caratterizzate da aromi intensi e concentrati. La gestione agronomica è orientata alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema generale della vigna, con interfilari inerbiti e senza utilizzo di diserbanti chimici. In campagna si seguono i principi tradizionali e le buone consuetudini contadine tramandate di generazione in generazione.

Le vendemmie si svolgono in modo rigorosamente manuale. Le pratiche di cantina sono semplici, con un intervento enologico minimo e poco invasivo. Si privilegiano le fermentazioni spontanee con utilizzo di soli lieviti indigeni, in modo da mantenere un rapporto autentico con la vigna. I vini maturano a lungo nelle caves del domaine e vengono commercializzati solo quando hanno raggiunto la maturità. Le etichette di Antoine Sanzay si sono rapidamente affermate tra le più interessanti del territorio e sono in continua crescita qualitativa. Il Cabernet Franc ha ormai raggiunto un livello di assoluta eccellenza, con un profilo elegante, fresco e raffinato e lo Chenin Blanc regala vini dalla vivace energia espressiva.

I vini della cantina Antoine Sanzay
28,90